(S.A.) I giornali francesi Le Figaro, Le Monde, Les Echos, Le Parisien, Télérama, Courrier International, Le Huffington Post, Malesherbes Publications e Le Nouvel Obs hanno deciso di intraprendere un’azione legale contro X, il social media di proprietà di Elon Musk. L’accusa è di sfruttare i loro contenuti senza alcun riconoscimento economico.

Secondo gli editori delle testate coinvolte, il social avrebbe violato le normative europee sui “diritti connessi”. Le norme sui “diritti connessi”, introdotte nel 2019, sono state garantiscono una giusta remunerazione agli editori quando i loro articoli, immagini o altri contenuti vengono ripubblicati o riutilizzati dai giganti del web, come Google, Facebook o appunto X. 

La denuncia arriva dopo che, nel maggio scorso, un giudice francese aveva ordinato a X e alla sua filiale francese di fornire una serie di dati commerciali necessari per valutare i guadagni che la piattaforma ottiene dai contenuti delle testate coinvolte. X non ha risposto alla richiesta e non ha fornito le informazioni richieste, comportandosi in modo che, secondo i giornali, dimostra “il suo invariabile desiderio di eludere i suoi obblighi legali”.

LASCIA UN COMMENTO