Presentazione in grande, mercoledì 20 novembre, al Palazzo dell’Informazione di Trastevere, della riedizione di “Storie Bastarde”’(Avagliano Editore), del Direttore dell’Adnkronos, Davide Desario, in libreria in una nuova veste con la prefazione della conduttrice Francesca Fagnani. L’evento era moderato da Giovanni Floris, a fare gli onori di casa, l’editore dell’Adnkronos, Pippo Marra, e l’amministratore delegato Angela Antonini. Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, la giornalista Rai Eleonora Daniele e l’editore Andrea Lombardi hanno dialogato con l’autore, mentre la giornalista del Tg5 Costanza Calabrese e il giornalista e produttore Malcom Pagani hanno letto brani del libro.
Tra i numerosi ospiti: il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, il sottosegretario al ministero del Lavoro, Claudio Durigon, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, il senatore Filippo Sensi, l’assessore ai grandi eventi del Comune di Roma, Alessandro Onorato, il prefetto Giuseppe Pecoraro, l’assessore alla cultura al Comune di Roma, Massimiliano Smeriglio, l’assessore alla Casa di Roma Capitale, Tobia Zevi, il presidente dell’Ente Eur, Enrico Gasbarra, il rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e il direttore generale di Federculture, Umberto Croppi. Presenti anche il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Salvatore Luongo, e i vertici delle sicurezza capitolina: il questore Roberto Massucci e il comandante provinciale dei Carabinieri, Marco Pecci. In platea anche il consigliere d’amministrazione Rai Federica Frangi, il direttore degli approfondimenti Rai, Paolo Corsini, il direttore del Gr1, Francesco Pionati, il direttore editoriale del Messaggero, Massimo Martinelli, la conduttrice Serena Bortone, il vignettista Federico Palmaroli (Osho). In rappresentanza del mondo musicale capitolino, i cantautori Mattia Briga, Marco Conidi, Paolo Belli, Federico Zampaglione e il rapper Piotta. Questi ultimi due hanno regalato un momento live, intornando “Serpico”. A fotografare l’evento, il re dei paparazzi, Rino Barillari, e il decano dei fotografi romani, Umberto Pizzi.
“Storie Bastarde” racconta la vita di un gruppo di ragazzi nella periferia romana, alla ricerca di un futuro. L’opera è stata recentemente portata in scena a Roma, con l’omonimo spettacolo teatrale interpretato da Fabio Avaro e diretto da Ariele Vincenti.
“Storie vere delle periferia di Roma degli anni ’70-’80, storie romantiche, crude, difficili, divertenti, viste dagli occhi di un bambino”, dice Davide Desario. I protagonisti sono Davide, Dado, Zampettone, er Gufo, il Tonno e Giustiniano, sempre spinti a giocare con la morte senza immaginare quanto sia vicina. Il luogo è Ostia, far west di marane, baracche, palazzotti in riva al mare, dove il confine fra vita e malavita è molto sottile. Sullo sfondo, l’omicidio di Pasolini, la Banda della Magliana, la brigatista Barbara Balzerani, la tragedia di Vermicino.
Davide Desario ha lavorato al Messaggero, dove si è occupato di cronaca nera, politica e attualità, fino a diventare responsabile del sito web. Poi Direttore di Leggo e, dal settembre 2023, Direttore dell’Agenzia Adnkronos.