di STEFANO AVANZI
La parola è “maratona”. Tv e giornali italiani affrontano con la lunga durata la notte delle elezioni Usa, l’incerta Sfida Trump-Harris. Si può dire che mai prima, in occasione del cambio della guardia alla Casa Bianca, ci sia stato questo dispiegamento di forze. Grandi nomi e grandi mezzi. Realtà aumentata. Collegamenti con le città Usa e con gli statunitensi in Italia. Grafiche e dati. Impiego di TikTok e Instagram.
- Su SkyTg 24, la maratona elettorale “America 2024 – Harris VS Trump” inizierà alle 23 del 5 novembre e si concluderà alle 19,50 del giorno successivo. Durante queste 20 ore di programmazione, il programma seguirà sviluppi del voto e reazioni internazionali, utilizzando tecnologie di realtà aumentata per l’elaborazione dei dati, una rassegna live dei principali siti web e approfondimenti sull’influenza del mondo dello spettacolo americano sulla politica. Previsti collegamenti in diretta dagli headquarters dei due candidati, così come da luoghi strategici come la Pennsylvania, Bruxelles, Londra, Gerusalemme e Beirut. Particolare attenzione sarà riservata alle scelte degli elettori statunitensi in Italia, con collegamenti dalle manifestazioni organizzate dall’Ambasciata americana a Roma, dall’American Chamber a Milano e dall’Unione industriali a Torino.
Fra gli ospiti, Lucia Annunziata, europarlamentare PD, Marco Bardazzi, giornalista e scrittore, Silvia Berzoni, Chief Editor di Class CNBC, Martino Cervo de La Verità, Jennifer Clark, giornalista e scrittrice, Paolo Garimberti, editorialista de La Repubblica, Andrea Graziosi, La Verità, Maurizio Molinari, editorialista de La Repubblica, Agnese Pini, direttrice di QN, Christian Rocca, Direttore di Linkiesta, Giuseppe Sarcina, Corriere della Sera e Silvia Sciorilli Borrelli del Financial Times. - La Rai mette in campo Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24. La maratona inizierà su Rai 1 alle 23,40 del 5 novembre con un’edizione speciale di “Porta a Porta”, in collaborazione con il Tg1, fino alle 6,30. Seguirà uno Speciale Tg1 fino alle 9,50, uno Speciale Tg2 dalle 10 a mezzogiorno, e un ulteriore Speciale Tg1 dalle 14 alle 15. Su Rai 3, ci saranno tre edizioni speciali del Tg3: la prima da mezzanotte fino alle 7 del 6 novembre, la seconda tra le 12,25 e le 12,55, e la terza tra le 14,50 e le 16,30. RaiNews24 e RaiNews.it garantiranno un flusso informativo continuo a partire dalla mezzanotte di martedì 5.
- Torna su Rai1 “XXI Secolo”, condotto da Francesco Giorgino. Qui si esamineranno le ripercussioni che queste votazioni possono avere sui conflitti internazionali, sulle dinamiche di import/export e sulle relazioni diplomatiche. Si cercherà di andare oltre le semplici domande iniziali (Chi? Cosa? Quando?), cercando di svelare complessità e motivazioni.
- RaiRadio 1 e i Giornali Radio: la programmazione inizierà martedì 5 dalle 23,05 con “Speciale tra poco in edicola”, condotto da Stefano Mensurati, e proseguirà con “Speciale Gr1” dalle 2,05 alle 6, condotto da Fabrizio Noli e Valeria Fraschetti. Alle 6,30 andrà in onda “Speciale Radio Anch’io”, condotto da Giorgio Zanchini, e nel pomeriggio, dalle 16,05 alle 17,30, un altro Speciale Gr1 con Massimo Giraldi e Francesca Baronio.
- Sulle reti Mediaset la maratona inizierà su Retequattro con “È sempre Cartabianca”, condotto da Bianca Berlinguer, in diretta fino alle 6 del giorno successivo, con aggiornamenti dalla lunga notte elettorale e inviati negli Stati Uniti, accompagnati da grafica con i dati aggiornati di Associated Press. Il 6 novembre, la programmazione continuerà su Canale 5 con “Speciale Tg5 – Usa 2024: La scelta americana”, condotto da Cesara Buonamici, dalle 6 alle 8. Successivamente, Retequattro offrirà “Speciale Quarta Repubblica – Il Presidente”, con Nicola Porro.
- Su La7, prime time con “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber. Il momento culminante sarà la consueta #maratonamentana condotta da Enrico Mentana, che inizierà con una prima finestra alle 23,50 durante diMartedì di Giovanni Floris. In questa occasione, Mentana commenterà i primi risultati elettorali provenienti dall’Indiana e dal Kentucky. La diretta proseguirà dalle 00,25 fino alle 9,40 del mattino successivo. Nel corso della notte, il programma ospiterà in studio e in collegamento dagli Usa Aldo Cazzullo, Maurizio Molinari, Federico Rampini e Alessandra Sardoni.
- Antonio Di Bella torna su Tv2000 dal 6 novembre, con il programma “Di Bella sul 28”, in diretta ogni mercoledì alle 21,10. La stagione si inaugura con un episodio dedicato alle presidenziali americane: Di Bella trasmetterà in diretta da Washington, fornendo aggiornamenti e collegamenti dalla Casa Bianca.
- Il Corriere della Sera seguirà le elezioni USA su ogni piattaforma, dalla tarda serata del 5 novembre. Sul sito Corriere.it verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale, dai primi risultati della costa Est fino all’arrivo delle ultime schede dalla costa Ovest. Ci sarà anche una lunga diretta su CorriereTv, accessibile sia dalla homepage che sui social Facebook, Instagram e TikTok. Durante la notte, chi segue Instagram e TikTok potrà “entrare” nella redazione Esteri, impegnata nella pubblicazione di tre edizioni: una prima a mezzanotte, una seconda attorno alle 3 e una terza, esclusiva per gli abbonati, a partire dalle 7 del mattino del 6. La newsletter America-Cina sarà disponibile alle 13,30 con un focus speciale sul voto, mentre una seconda edizione del podcast “Giorno per Giorno” sarà online mercoledì alle 17, su tutte le piattaforme podcast. Nei giorni seguenti, ampi approfondimenti su Corriere.it e nell’edizione cartacea tratteranno gli effetti del voto per l’Europa e il mondo, con contributi di editorialisti ed esperti.
- Dalle 22,30 del 5 novembre, Il Post trasmetterà in diretta video le elezioni presidenziali negli Stati Uniti fino a mercoledì mattina. In redazione, Francesco Costa e il suo team. La diretta sarà gratuita sul sito del Post e sul canale YouTube di “Da Costa a Costa”. Mercoledì alle 18,30 è previsto un secondo incontro esclusivo per gli abbonati, in cui Francesco Costa e Laura Loguercio analizzeranno i risultati e i possibili sviluppi futuri. Chi desidera seguire questo evento può abbonarsi al Post. Oltre alla diretta, il Post seguirà le elezioni con un liveblog, articoli, newsletter e video, grazie al supporto degli abbonati che sostengono il progetto.
- L’agenzia di stampa Italpress ha programmato uno speciale televisivo e multimediale intitolato “La Grande Notte”. Si svolgerà in diretta dalle 3 alle 7,30 tra il 5 e il 6 novembre, in collaborazione con AmCham e il Gruppo Netweek. Claudio Brachino condurrà la trasmissione dagli studi di Italpress a Milano, in collegamento con il corrispondente da New York, Stefano Vaccara, e altri giornalisti americani. Collegamenti anche con Palazzo Bovara a Milano, dove si svolgerà l’evento “Election Night 2024”. Durante la diretta, Brachino avrà come ospiti giornalisti e politologi. La trasmissione sarà disponibile sulla piattaforma di Italpress e sui 300 siti del suo network, oltre che sulle 22 TV del Gruppo Netweek.
- Adnkronos, in collaborazione con il Centro Studi Americani, organizza un evento speciale, “Breakfast in America”, per seguire in diretta gli esiti delle elezioni americane il 6 novembre 2024, a partire dalle 5 del mattino. L’evento si svolgerà dal Palazzo dell’Informazione, sede dell’agenzia, e offrirà aggiornamenti con ospiti italiani e internazionali, collegamenti da Washington, New York e Palm Beach. La diretta sarà visibile su YouTube, sui canali social di Adnkronos e su centinaia di testate italiane, con la partecipazione di circa 270 editori, tra cui siti web, tv e radio. Il direttore di Adnkronos, Davide Desario, e i suoi vicedirettori analizzeranno l’impatto dei risultati elettorali su Italia, Europa e mondo.
(nella foto, Francesco Costa del Post)