(S.A.) Il cerchio si chiude (quasi). Il Gruppo Gedi ha siglato un accordo preliminare per la cessione de La Provincia Pavese e delle sue attività digitali al gruppo editoriale Sae Spa. E’ il penultimo tassello di una gigantesca dismissione. A Gedi dopo questa cessione resta un solo piccolo giornale locale, La Sentinella del Canavese, di Ivrea. Restano in capo a Gedi la Repubblica e La Stampa, Radio Capital, Limes, Huffington Post, National Geographic e Le Scienze.

forti critiche

In quattro anni è stato smantellato completamente un gruppo che aveva terminali nel Nord ovest, nel Nord est e al centro, costruito in particolare da Carlo Caracciolo. In più occasioni le redazioni Gedi hanno manifestato forti critiche sulla politica aziendale. Resta l’interrogativo sul perché il gruppo guidato da John Elkann abbia acquistato un gran numero di testate per poi progressivamente liberarsene. L’interesse era solo per i grandi, Repubblica e Stampa? Ma anche in quei casi la gestione non ha portato per ora a grandi risultati, né di vendite, né di bilanci.

Il percorso di dismissione è stato avviato nell’ottobre 2020 con la vendita de Il Tirreno, La Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara. Negli anni successivi, Gedi ha ceduto altri giornali come La Nuova Sardegna nel 2021 e La Gazzetta di Mantova nell’autunno del 2023. Successivamente, è stata completata la vendita dei quotidiani del Nordest, tra cui Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi di Belluno, Il Messaggero Veneto di Udine e Il Piccolo di Trieste. E del Secolo XIX di Genova. Gedi si è liberato anche di un settimanale storico come L’Espresso e di una prestigiosa testata culturale come Micromega.

problemi al tirreno

Il gruppo Sae Spa, guidato da Alberto Leonardis e composto da un piccolo numero di imprenditori, aumenta il numero di testate. E’ uno dei pochi nuovi gruppi emersi in questi anni di crisi, ma nella sua gestione non sono mancati problemi, principalmente al Tirreno. Negli ultimi tempi Sae ha spostato molto il suo centro di interessi in Sardegna, attorno alla Nuova Sardegna di Sassari

Secondo il comunicato ufficiale, la conclusione della cessione della Provincia Pavese è prevista entro aprile 2025, “previa verifica delle condizioni sospensive previste per operazioni di questo tipo e nel rispetto delle disposizioni legislative in vigore”.

LASCIA UN COMMENTO