“Amichettisimo”, comportamento di chi -generalmente da una posizione di potere e di prestigio- favorisce i propri seguaci. “Barattellum”, scambio di reciproco appoggio tra forze politiche per far passare ciascuna in Parlamento la propria proposta. “Fuffa guru”, chi sfruttando tecniche da imbonitore organizza e gestisce a scopo di lucro e in modo truffaldino corsi, video, seminari in rete nei quali si pubblicizzano modi facili di fare soldi. “Coordinatore di intimità”, professionista che sul set cinematografico si preoccupa del benessere e della tranquillità di attrici e attori prima che affrontino scene di sesso o altre scene intime.
Sono alcune delle nuove parole che si sono fatte largo in Italia nell’anno 2024, che seguono quelle del 2023. A segnalarle è una fonte autorevole, l’Enciclopedia Treccani, attraverso il suo Libro dell’Anno. Parole ricavate dai linguisti della Treccani in gran parte dagli organi di informazione di ogni genere.
politica e cronaca
Grande fonte di nuovi termini è la politica. Oltre ad “amichettismo” e “barattellum”, si è molto scritto di “autonomia differenziata”, la nuova legge sui poteri delle Regioni, chiamata anche “spacca-Italia”. E di “Telemeloni“, ovvero la Rai attuale, accusata di fare propaganda per la Presidente del Consiglio. E “campo largo”, alleanza di centrosinistra dal centro all’estrema. Di “fare una Decima”, scrivere una X sulla scheda elettorale per scegliere il generale Vannacci, con allusione alla flottiglia XMas, che si schierò in gran parte con la Repubblica Sociale di Mussolini. E anche “vannacciano”, seguace del generale autore del best seller “Il mondo al contrario”.
Dalla cronaca viene “fuffa-guru”, e anche “Pandoro-Gate”, il caso delle false comunicazioni pubblicitarie di Chiara Ferragni, e “razzismo immobiliare”, rifiuto di dare in affitto case a causa di pregiudizi razziali. Dal mondo giovanile vengono “crush”, cotta che frantuma e “dissing”, scrivere e cantare canzoni rap condite con insulti. Fra i termini presi in prestito dall’inglese c’è anche “brat”, persona che attira l’attenzione grazie a uno stile ribelle e “Swift economy”, attività economiche che ruotano attorno alla cantante statunitense Taylor Swift e “top jobs”, ruoli di vertice e nelle principali istituzioni europee. Fra gli acronimi troviamo Lep, Livelli essenziali delle prestazioni (civili e sociali) da assicurare ai cittadini su tutto il territorio nazionale (legate all’autonomia differenziata) e Maga, Make America Great Again, slogan vincente di Donald Trump. Poche di queste parole -spiegano in Treccani- sono ad entrare stabilmente nell’uso e nei dizionari della lingua italiana, ma il compito dell’Istituto è anche osservare la durata di vita delle espressioni.
approfondimenti e immagini
Il Libro dell’Anno Treccani 2024, diretto da Marcello Sorgi, ricostruisce i 365 giorni appena trascorsi attraverso 1040 approfondimenti, 90 articoli di firme del giornalismo, della cultura e dell’economia, 74 box redazionali, 100 grafici e mappe e 487 immagini.
Treccani celebra quest’anno 100 anni. Fondata nel 1925 grazie all’iniziativa di Giovanni Treccani degli Alfieri e Giovanni Gentile, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani nasce con la missione di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Treccani è oggi anche una piattaforma digitale.
(nella foto, Giovanni Treccani degli Alfieri)