Due firme del Corriere della Sera presentano un libro mercoledì 15 gennaio, a pochi minuti di distanza, in due luoghi diversi, a qualche chilometro di distanza. Le due firme sono Aldo Cazzullo e Massimo Franco e, per la verità, i libri sono due: uno si chiama “Craxi, l’ultimo vero politico”, l’altro si chiama “Il fantasma di Hammamet. Perché l’ombra di Bettino Craxi incombe ancora sull’Italia”. Sia Cazzullo sia Franco colgono il venticinquesimo anniversario della morte del leader Psi per parlare di oggi, della situazione   politica italiana, del rapporto fra gli italiani e i loro leader.

“partendo dalla fine”

Sabato 11 gennaio sul Corriere della Sera sono uscite due pagine in apertura della Cultura con un’anticipazione del libro di Cazzullo firmata Aldo Cazzullo, che va sempre in cima alle classifiche con i suoi libri. Titolo: “Craxi, una stagione italiana. A 25 anni dalla morte, Aldo Cazzullo racconta il leader socialista. Partendo dalla fine”.

Lunedì 13 gennaio sul Corriere della Sera sono uscite due pagine in apertura della Cultura con un’anticipazione del libro di Franco firmata Massimo Franco. Titolo: “L’ombra di Craxi è un eterno ritorno. Massimo Franco rivisita la fine e l’eredità di un potente”.

teatro e libreria

Mercoledì 15 gennaio a Roma, alle 18, al Forum Theatre di piazza Euclide 34, Massimo Franco presenta il libro con Stefania Craxi, Paolo Pagliaro e Alessandra Sardoni.

Mercoledì 15 gennaio, a Roma, alle 18,30 Aldo Cazzullo presenta il suo alla libreria Spazio Sette, via del Barbieri 7, con l’altro figlio del leader, Bobo Craxi, e con Daniele Mastrogiacomo e Fabrizio Roncone.

stefania e spiri

Cazzullo ha scritto 280 pagine per 25 euro, edito da Rizzoli. Franco 223 pagine per 18,9 euro, editore Solferino (stesso gruppo del Corriere della Sera). In realtà Franco ha ampliato il libro “Hammamet”, che aveva pubblicato nel 1995.

Va segnalato che su Craxi sono in libreria anche il libro di Stefania Craxi “All’ombra della storia” (Piemme edizioni, pagine 199, euro 18,9), presentato con quello di Cazzullo lunedì 13 a via della Dogana Vecchia a Roma. E il libro di Andrea Spiri, già collaboratore di Stefania Craxi, “Bettino Craxi Lettere di fine Repubblica (Bastioni & Castoldi, pagine 288, euro 18). Recensito da Tommaso Labate sul Corriere della Sera del 14 gennaio.

Il 17 gennaio esce poi la nuova edizione di “Controvento. La vera storia di Bettino Craxi”
di Fabio Martini (Rubettino, 260 pagine, 18 euro), con testimonianze inedite e documenti desecretati: l’altra Sigonella e gli antenati di Hamas, il crollo della Prima Repubblica e le due Americhe, una con Di Pietro e una contro, i rapporti riservati con Cuccia e Draghi, la prima (e ultima) vera sfida sull’egemonia culturale: quando il Pcus scrisse a Berlinguer, una lettera inedita di Sciascia: “Caro Bettino, ho votato Psi ma attento ai viceré…”.

(nella foto, Bettino Craxi ad Hammamet, dove è morto il 19 gennaio 2000)

LASCIA UN COMMENTO