“Le notizie vere sono quelle che non vogliono far sapere, tutto il resto rientra nelle pubbliche relazioni”. La frase era appesa nell’ufficio di Antonio Mascolo, già Direttore della Gazzetta di Modena ed è citata in un post su Facebook di Paolo Boldrini, ex Direttore della Gazzetta di Mantova e del Corriere di Romagna.
Boldrini ha mandato i suoi auguri di buon anno via social: “Al 2025 chiedo tanto e poco allo stesso tempo e non ho nulla da bruciare dell’anno vecchio. Ho un augurio che sale dal profondo del cuore alla mia categoria, i giornalisti. Spero che godano della stessa libertà che ho avuto io, prima con la Mondadori e poi con il Gruppo Espresso, che siano messi nelle condizioni di fare ancora i cronisti e non altri mestieri (presentatori ecc.) a causa della crisi dell’editoria. Spero che informazione e pubblicità siano ben distinte, che gli editori restino al loro posto senza fare pressioni sulle redazioni da padroni delle ferriere, che i politici non diventino direttori ombra in nome di patti sottobanco tra palazzi del potere per il controllo delle città”.
Poi, c’è la frase nell’ufficio di Mascolo, che parla proprio della confusione fra notizie e marketing e, infine, la conclusione: “Nella speranza di leggere ancora reportage e inchieste, di ascoltare domande e risposte, non solo monologhi”.