(S.A.) Il Los Angeles Times ha deciso di rendere libero l’accesso alle notizie che li riguardano gli incendi nell’area di Los Angeles. Il risultato è stato un aumento esponenziale delle visite al sito web, che ha registrato un picco dell’800% rispetto alla media degli ultimi 30 giorni, con un incremento del 259% negli abbonamenti. Questo flusso di lettori ha rivelato un grande interesse per l’informazione, mentre la decisione di eliminare il paywall ha contribuito a una maggiore conversione di abbonamenti, nonostante il tasso di abbinamenti dopo aver visitato il sito sia inferiore di circa il 45% rispetto a quanto previsto. 

Il LA Times ha avuto il suo “maggior numero di visite di abbonati di sempre” l’8 gennaio, con una ricircolazione (permanenza dopo aver letto un pezzo) sul sito aumentata del 1.500%. Il contenuto video ha avuto una performance straordinaria, con un incremento delle riproduzioni del 1.800% rispetto al mese precedente. Tra gli articoli più letti, ci sono stati quelli sulle evacuazioni in Pacific Palisades e la crisi degli idranti prosciugati durante l’incendio.

Oltre alla copertura degli eventi, il giornale ha dovuto affrontare la disinformazione che circolava sui social media, rispondendo a notizie false e smentendo voci infondate, come quella dell’incendio alla scritta di Hollywood. La redazione stessa ha vissuto il dramma degli incendi in prima persona, con molti colleghi che hanno perso le loro case o che sono stati direttamente colpiti dalla tragedia.

Gli incendi boschivi che hanno colpito Los Angeles nelle ultime settimane hanno avuto conseguenze devastanti. Almeno 24 persone hanno perso la vita e più di 12.000 case e altre strutture sono andate distrutte. La situazione sembra destinata a peggiorare. Secondo il National Weather Service, l’arrivo di venti forti nei prossimi giorni renderà ancora più difficile il lavoro dei vigili del fuoco, che sono impegnati a contenere gli incendi di Eaton, Palisades e altre aree colpite.

LASCIA UN COMMENTO