Sono d’accordo con la lettera dei dodici inviati di guerra contro il pensiero dominante sul fatto che i media ci propongono un film che probabilmente non corrisponde alla realtà.
Ma mi chiedo come si possa fermare ora questa tragedia.
Le colpe sicuramente non sono totalmente da una parte, e se chiarite, potrebbero portare l’opinione internazionale a spingere per una negoziazione in una direzione piuttosto che in un’altra e quindi far sedere al tavolo delle trattative un dittatore (Putin) meno arroccato sulle sue posizioni (forse).
Zelenski sta cavalcando l’onda emotiva per spingere le nazioni occidentali a sostenerlo, ma questo servirà veramente a fermare l’orso sovietico? La tentazione di dire “date a Putin quello che chiede e salviamo vite umane” è forte.
La storia però ci ricorda che un altro dittatore (di nazionalità austriaca) partì con scuse simili e gli stati Europei lo lasciarono fare.
Il risultato non fu dei migliori.
I giornalisti, quelli veri, sono quelli che a mio avviso potrebbero, se non chiarirci completamente le idee, almeno togliere qualche dubbio sul fatto di essere manipolati nello schierarci e, di conseguenza appoggiare o meno le scelte di chi ci governa.

branella.moreno65@tiscali.it

LASCIA UN COMMENTO