Dal primo luglio è in vigore l’accordo di assistenza tra Stampa Romana e il Patronato Uil (Ital Uil) rivolto soprattutto a colleghe e colleghi pensionati.

Dal primo luglio la gestione principale dell’Inpgi, l’Istituto che gestisce le pensioni e i contributi previdenziali delle giornaliste e dei giornalisti dipendenti, è confluita nell’Inps. Il passaggio garantisce sotto l’ombrello statale la stabilità degli emolumenti e i diritti acquisiti. Il rapporto del cittadino con l’Inps, di solito, è gestito con il supporto e l’aiuto dei Patronati.

Utilizzando il centralino dedicato e chiamando lo 06/4820801 e/o il numero di cellulare della responsabile provinciale Maria Rachele Clausi, 348/5511555, gli iscritti a Stampa Romana avranno la possibilità di verificare la propria posizione previdenziale. Ad esempio, potranno informarsi sulla continuità nelle varie gestioni della propria storia contributiva (e con relativi calcoli) contenuta nel cassetto previdenziale. Ci sono inoltre la gestione degli stati di invalidità e disabilità o i permessi per la 104 e i congedi straordinari.

Una larga parte di questi servizi sono gratuiti.

Per garantire una assistenza continua in questa fase di passaggio, si possono scrivere a segreteria@stamparomana.it le richieste di chiarimento. Sarà fissata una giornata di assistenza dedicata con la presenza degli operatori di ITAL UIL a piazza della Torretta.

Accordo ASR-Patronato UIL

LASCIA UN COMMENTO