Un tesoro di giornali. Perché in 300 anni dalle loro pagine è passata la storia. 

Dal 7 dicembre al 29 gennaio a Mantova, nella ex chiesa della Madonna della Vittoria, in via Claudio Monteverdi 1, aprirà una mostra su una collezione privata mai uscita dagli armadi dei proprietari. Il giornale più antico del 1675, il più recente del 1981. Si tratta di due copie della Gazzetta di Mantova, in omaggio al quotidiano più antico d’Italia ancora in edicola.
Si potrà ammirare anche la Gazzetta in lingua inglese uscita in occasione della mostra sui Gonzaga a Londra, con un editoriale del direttore Rino Bulbarelli.
E’ anche ma un momento di confronto tra i giornali delle città: la Gazzetta di Firenze e la Gazzetta di Genova avevano molto in comune con le consorelle, tanto da sembrare il prodotto di uno stesso editore, ma non era così.
L’altro filone è offrire una panoramica della stampa mantovana presente sul territorio. Molte testate sono sparite. Da segnalare il numero di Mantova Libera, organo ufficiale del CLN, con un commento di don Primo Mazzolari.

La mostra è stata curata dal giornalista Paolo Boldrini, direttore del Corriere Romagna, con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. L’ingresso è gratuito.

Inaugurazione mercoledì 7 dicembre, ore 18. Orari di apertura: mercoledì pomeriggio ore 15-18, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10-12,30 e  15-18.

Chiuso 24, 25 dicembre mattina  e 1 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO