(di francesco garibaldi) Donne che ispirano le donne. Donne-personaggio, affermate in vari campi, dallo sport alla musica, dalla diplomazia all’imprenditoria, che possono diventare modelli per generazioni di bambine, adolescenti, madri. Sono 7 le donne, italiane, “di straordinaria normalità” che Tonia Cartolano, volto mattutino (dalle ore 6!) di SkyTG24, racconta nel suo ultimo libro “LeadHERS” (Santelli ed.), potenziando la leadership al femminile con una “H”, dall’aggettivo possessivo inglese, che è anche il nome di una nota community di attiviste. Sette storie, e non sei o otto, perché – come spiega Cartolano nell’introduzione – “7 è il numero della completezza, 7 i mondi, 7 i colori dell’arcobaleno, 7 i giorni della settimana a cui affidare quotidianamente un racconto”.

ostacoli e opportunità

Le protagoniste del volume, in ordine alfabetico per cognome, sono perlopiù note, alcune di più, altre meno, ma tutte loro si sono prestate a dialogare con l’autrice per raccontare le proprie storie personali, fatte di dolori e gioie, ostacoli e opportunità, fallimenti e successi. Ne emergono: il “gusto della sfida” di Elisabetta Belloni, prima donna alla guida dei Servizi segreti del nostro Paese dopo essere stata Segretario generale della Farnesina dal 2016 al 2021; la “caparbietà” di Tania Cagnotto, unica tuffatrice italiana ad aver vinto la medaglia d’oro ai Mondiali; il “riscatto sociale” di Elisabetta Franchi, oggi stilista a vestire, tra le altre, Angelina Jolie e Lady Gaga; la “duttilità scientifica” di Gaia Pigino, scienziata che ha conquistato due volte la copertina della prestigiosa rivista “Science”, abile a destreggiarsi tra biologia, genomica e neuroscienze; il “pragmatismo” di Immacolata “Titti” Postiglione, vice capo dipartimento della Protezione civile; la “solidità” di Speranza Scappucci, prima donna italiana a dirigere un’opera alla Scala di Milano, esibitasi recentemente anche al MET di New York; la “competenza interdisciplinare” di Paola Severino, prima Ministra della Giustizia, oggi Vice Presidente della Università Luiss e Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). 

libano e iraq

Il Cardinale Gianfranco Ravasi (presidente del Pontificio Consiglio della Cultura dal 2007 fino a pochi mesi fa), nella prefazione, descrive queste sette donne come “materiale umano prezioso, valore e tenacia anche nel nome delle tante altre donne anonime che ogni giorno affrontano un’esistenza aspra con il loro coraggio”, esaltando le protagoniste per “l’intelligenza e quella finezza interiore purtroppo spesso assenti nel mondo maschile”.

Tonia Cartolano, nata a Napoli nel 1978 e cresciuta a Sala Consilina (Salerno), ha esordito a RTL 102.5, per poi entrare a Sky nel 2004, dove è stata anche inviata in territori di guerra come l’Iraq, l’Afghanistan e il Libano.

LASCIA UN COMMENTO