Sono aperte le selezioni per trenta aspiranti giornaliste e giornalisti che parteciperanno, con quindici Borse di Studio in palio, al nuovo biennio del Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale della Luiss Guido Carli. Nel biennio 2023-2025 i vincitori svolgeranno durante il Master il praticantato giornalistico dell’Ordine accedendo agli esami di idoneità professionale per l’iscrizione nell’albo Professionisti. Al tempo stesso i candidati riceveranno, al termine degli studi e degli esami, un Master universitario europeo di primo livello dell’Università Luiss.
Durante il biennio i praticanti lavoreranno in due tirocini curriculari di 4-6 mesi totali. Tra le testate che ospitano i giornalisti del Master Luiss figurano Financial Times, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Huffington Post, Il Foglio, L’Espresso, Agenzia Ansa, Adnkronos, Associated Press, Domani, La Gazzetta dello Sport, i telegiornali Rai, Mediaset e Sky, Piazzapulita, Radio Capital. Il Master garantisce anche 15 borse di studio per l’esonero totale o parziale della retta.
Il Master offre una formazione nell’utilizzo delle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, data visualization, giornalismo digitale e di Intelligenza Artificiale, produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste e interviste. Durante il biennio si lavora nella redazione di Zeta, la testata del Master.
Per maggiori dettagli e per le modalità di partecipazione si può visitare questa sezione del sito Luiss.