Si aprono il 10 settembre le candidature alla quinta edizione del Premio giornalistico Ussi “Lo sport e chi lo racconta”, dedicato quest’anno a Gianni Minà, scomparso a marzo. Il temascelto è: “Anno 2023: storie di vita, campioni e valori, tra parole e immagini”. Fino al 10 gennaio 2024 sarà possibile inviare articoli di carta stampata e/o web, servizi radiofonici o tv, brevi reportage, specialini, podcast e servizi fotografici.
L’intento – spiega l’Unione Stampa Sportiva Italiana – è quello di riconoscere le abilità giornalistiche nel raccontare, storie, accadimenti e personaggi sportivi. Con la dedica alla memoria di Gianni Minà l’Ussi, insieme all’Ordine dei Giornalisti, alla Federazione Nazionale Stampa Italiana e con la partecipazione di Sport e Salute, vuole ricordare l’eccelso narratore e sostenere la professione del giornalista sportivo e l’importanza del racconto dello sport.
Due le categorie, over o under 40, pubblicisti e professionisti della carta stampata, del web, della radio, della tv, della fotografia e del podcast. Il “racconto” sarà valutato da una giuria composta da esperti della cultura e del giornalismo nazionale.
Il materiale per la partecipazione dovrà essere indirizzato alla Segreteria del Premio per e-mail: segreteria@ussi.it , specificando nell’oggetto (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso): “PREMIO USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 2023.
Il regolamento completo del Premio è a questo link: https://www.ussi.it/da-settembre-2023-le-iscrizioni-alla-quinta-edizione-del-premio-giornalistico-lo-sport-e-chi-lo-racconta/
Quest’anno per volontà dell’ Ussi e de La Corsa di Miguel nasce anche il Premio “Gianni Bondini” dedicato agli aspiranti giornalisti delle scuole superiori. I dettagli saranno resi noti a breve.