La soluzione era in casa. E Giorgia Meloni ora l’ha trovata.
Fabrizio Alfano prenderà il posto di Mario Sechi come capo ufficio stampa di Palazzo Chigi. L’ex direttore dell’Agi ha lasciato all’inizio del mese il prestigioso incarico per assumere la guida del quotidiano Libero e chi gli subentra è il vice capo ufficio stampa, già caporedattore del servizio politico della stessa agenzia dell’Eni. La promozione formale di Alfano sarà fatta nelle prossime ore con un Decreto della presidenza del consiglio dei ministri.
Nato a Roma nel 1969, grande tifoso della Lazio e appassionato di moto Ducati, Alfano è stato per cinque anni portavoce di Gianfranco Fini alla presidenza della Camera dei deputati, una posizione che gli ha consentito di costruire una fitta rete di rapporti con il mondo della politica e dell’informazione. Fini è stato leader del Movimento Sociale, di Alleanza nazionale e di Futuro e libertà.
Raccontano a Palazzo Chigi che Alfano “gode di grande stima” da parte della presidente del Consiglio e ha costruito un solido rapporto professionale e di amicizia con il braccio destro della premier Giovanbattista Fazzolari. Al sottosegretario, che ha già la delega al Programma di governo, Meloni ha affidato il coordinamento politico della comunicazione tra lo staff di Palazzo Chigi, i ministri e i gruppi parlamentari di maggioranza.
La portavoce della presidente resta Giovanna Ianniello, con la qualifica di Coordinatore della comunicazione istituzionale.
(nella foto, Fabrizio Alfano)