di FRANCESCO GARIBALDI
I mezzi di informazione tradizionali sono sempre più impegnati sui social. TikTok in particolare. E crescono sui social i followers dei mezzi tradizionali. Su TikTok in particolare.
I luoghi di incontro tra informazione e lettori oggi in maggiore crescita sono i social media. Osservatorio Editoriale ha analizzato come questi ultimi vengono utilizzati dalle testate tradizionali, con l’ausilio della piattaforma SocialData, che studia i dati con sistemi di intelligenza artificiale e Machine Learning. Osservatorio Editoriale ha analizzato i primi 160 siti d’informazione in Italia per audience (secondo Comscore e Audiweb); oltre 300 canali social di proprietà dei principali media italiani; 140 milioni di followers.
principali direttori
La presentazione dello studio è andata in scena alla Camera di Commercio di Roma, alla presenza di alcuni Direttori delle principali testate: Luigi Contu (Ansa), Davide Desario (Adnkronos), Paolo Petrecca (Rai News24), Giuseppe De Bellis (SkyTG24), Agnese Pini (QN-Quotidiano Nazionale), Emiliano Fittipaldi (Domani), Alessandra Ravetta (Prima Comunicazione), oltre a Bianca Berlinguer (conduttrice di E’ sempre Cartabianca, Rete 4).
musk perde
Nel 2023 l’analisi ha rilevato, sullo stesso periodo del 2022:
•Un evidente aumento del numero delle pubblicazioni sul web e sui social da parte degli organi di informazione, in cui spicca il +351% su TikTok, il +4,3% su Instagram, il +1,3% su Facebook. Solo Twitter (ora X con Musk), registra una flessione: -7,3%.
•Aumenta il numero delle interazioni: +360% TikTok, +32,6% Instagram, +41,5% Twitter;
•Cresce anche il numero dei followers sui canali social delle testate: +300% TikTok, +13,3% Instagram, +10% Twitter.
andamento estivo
Osservatorio Editoriale ha analizzato inoltre l’andamento dell’informazione italiana nel periodo tra il 1° giugno e il 15 settembre. In questo lasso di tempo si sono registrate:
•600.000 pubblicazioni;
•266Milioni di interazioni (reazioni, commenti, condivisioni) generate sui canali social dei mezzi di informazione.
Interessante notare come in un periodo tendenzialmente più tranquillo, a fronte di un decremento del numero totale di pubblicazioni (-7%) si sia registrato sui social un incremento del +8% relativo alle interazioni: segno che il baricentro dell’informazione italiana è sempre più social.
contenuti grafici
A questo si aggiunge la preferenza da parte degli utenti per un’informazione sempre più visual e meno testuale. Le piattaforme dove si registrano i maggiori incrementi di interazioni sono proprio quelle in cui prevalgono contenuti grafici -card statiche e video- come Instagram, dove si registrano oltre 150 milioni di interazioni.
I temi predominanti nelle notizie non coincidono con quelli in grado di generare maggiore interesse. È il caso della politica (il tema più ricorrente nelle notizie pubblicate) e dello sport (il tema che genera il maggior numero di interazioni).
Temi con più menzioni: Politica (n. 1); Sport (2); Cultura e Società (3). A seguire: Salute; Economia
Temi con più interazioni: Sport (n. 1); Cultura (2); Salute (3). A seguire: Politica; Gossip e intrattenimento
Temi che suscitano sdegno, irritazione, paura: Cronaca (92%); Politica (64%); Esteri (63%). A seguire: Salute (60%); Ambiente (58%).
ucraina e berlusconi
Nella classifica delle notizie più pubblicate domina la guerra in Ucraina (4.900), seguita dall’emergenza migranti (3.800) e dalla scomparsa di Silvio Berlusconi (3.217).
Tra i casi di cronaca, quello maggiormente attenzionato dai media ha riguardato l’uccisione di Giulia Tramontano (1.252), gli stupri di Caivano (1.100) e Palermo (1.000), la tragedia sul lavoro di Brandizzo (816).
La morte di Silvio Berlusconi è stata invece la notizia in assoluto più discussa dagli utenti, seguita dalla vicenda di Giulia Tramontano e dalla scomparsa di Michela Murgia.
Relativamente al “sentiment” sulle singole notizie, gli utenti della rete accolgono con favore quelle relative all’intelligenza artificiale (87% sentiment positivo), mentre guardano con preoccupazione a quelle riguardanti gli incidenti stradali (95% sentiment negativo).
(nella foto, l’inserto Robinson di Repubblica su TikTok)