Dalla Sicilia a New York. In occasione del trentacinquesimo compleanno Italpress, l’agenzia di stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino, inaugurerà il nuovo ufficio di corrispondenza. Martedì 10 ottobre, in One William Street, sede newyorkese di Intesa Sanpaolo, si tiene il talk “Informazione globale e made in Italy. Quando l’eccellenza non ha frontiere”, moderato dal giornalista Claudio Brachino, responsabile video dell’Italpress. Dopo i saluti di Pierpaolo Monti, Country manager Usa & Americas di Intesa Sanpaolo, di Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, del direttore responsabile Gaspare Borsellino e del direttore editoriale Italo Cucci, intervengono Giorgio Mulé, vice presidente della Camera dei Deputati, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso (in collegamento da remoto), e Alberto Barachini, sottosegretario all’Editoria. “Trentacinque anni sono una meta importante ma mi piace pensare che celebriamo anche le tappe che dovranno ancora venire -afferma il direttore Borsellino- Dopo le redazioni e gli studi televisivi di Palermo, Roma e Milano, inauguriamo il nostro nuovo ufficio di corrispondenza, che ci consentirà di dare ancora più risalto al dna glocal dell’agenzia”.

Italpress nasce nel 1988 come agenzia specializzata nell’informazione sportiva.
Dal 2008 Italo Cucci è il direttore editoriale. Oggi è un’agenzia generalista che trasmette mediamente circa duemila lanci al giorno. Diffonde notiziari quotidiani multimediali di Economia, Politica, Spettacoli, Cronaca e di settore (Motori, Energia, Ambiente, Turismo, Legalità, Salute, Immobiliare).
A livello regionale Italpress trasmette sulle sue reti notiziari dedicati alla Sicilia, al Mezzogiorno, al Lazio, alla Lombardia, al Nordovest e un Notiziario Regioni.

Nel 2013 è nata Malta News Agency, agenzia di stampa di Malta, promossa da Italpress, con lanci in inglese.

 

LASCIA UN COMMENTO