(S.A.) Il New York Times ha recentemente diffuso i dati relativi ai suoi risultati finanziari del 2023, confermando la sua posizione di predominio nel panorama dei media. 

Una delle cifre più significative riguarda il numero di abbonati, che ha raggiunto quota 10,36 milioni, di cui ben 9,7 milioni sono abbonati ai prodotti digitali. Nel solo ultimo trimestre del 2023, si sono aggiunti 300mila nuovi abbonati, superando le performance precedenti. Ciò evidenzia un trend positivo, soprattutto considerando che i ricavi dagli abbonamenti digitali superano di gran lunga quelli derivanti dalle vendite e dagli abbonamenti all’edizione cartacea.

valore mensile medio

Interessanti sono i risultati riguardanti gli abbonamenti combinati con sezioni specializzate come lo sport, i giochi, la cucina e gli acquisti. Questi hanno ottenuto un buon successo, così come le conversioni degli abbonamenti scontati in abbonamenti a prezzi maggiori. Il valore mensile medio per abbonato è aumentato del 3,5% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 9,24 dollari.

Nonostante The Athletic, acquisito dal New York Times nel 2022 diventando la sua sezione sportiva nel 2023, continui a registrare perdite, queste sono in diminuzione, confermando l’investimento strategico dell’azienda. Tuttavia, i ricavi pubblicitari hanno subito un calo del 16,2% per l’edizione cartacea e del 3,7% per quella digitale. Si prevede che questa tendenza negativa continuerà nel 2024.

potenza della strategia

La Presidente e Ceo del New York Times Company, Meredith Kopit Levien, ha commentato i risultati, dichiarando che “il 2023 è stato un anno forte per il Times, che ha dimostrato la potenza della nostra strategia di essere l’abbonamento essenziale per ogni persona curiosa che desidera comprendere e coinvolgersi con il mondo”.

Per quanto riguarda i risultati del quarto trimestre del 2023, si è registrato un aumento del profitto operativo del 38,7 percento su base annua, raggiungendo 129 milioni di dollari, con un margine operativo del 19,1 percento. Il margine del profitto operativo aggiustato è stato del 22,8 percento, registrando un aumento di circa 160 punti base rispetto all’anno precedente.

costi diminuiti

In generale, i ricavi totali, inclusi abbonamenti, pubblicità e altri ricavi, per il quarto trimestre del 2023 sono aumentati del 1,3 percento rispetto al quarto trimestre del 2022, raggiungendo 676,2 milioni di dollari.

Infine, i costi operativi totali sono diminuiti del 4,8 percento nel quarto trimestre del 2023 rispetto al 2022, mentre i costi operativi aggiustati sono diminuiti dello 0,7 percento, principalmente a causa di un minor costo dei ricavi, parzialmente compensato da costi più elevati di vendita e marketing e sviluppo del prodotto.

Il New York Times ha da poco avviato una battaglia legale con Open AI e ChatGPT sullo sfruttamento dei suoi contenuti da parte dell’Intelligenza artificiale.

LASCIA UN COMMENTO