Borse di studio “Eugenio Scalfari” per il 2024. Il bando, indetto da Gedi News Network, nasce per onorare la memoria del fondatore di Repubblica, scomparso il 14 luglio di due anni fa, scommettendo sui giovani e sul futuro del giornalismo.
Ai vincitori verranno assegnate due borse di studio del valore di 5 mila euro, oltre ad eventuali costi di soggiorno a Roma, per lo svolgimento di uno stage di perfezionamento presso Repubblica.
L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni verso una professione alla quale Scalfari ha dedicato ogni energia. Al centro, il giornalismo d’inchiesta, un metodo di indagine della realtà che deve e può convivere con il mondo dei social newtork.
Il bando è rivolto alle scuole di giornalismo accreditate presso l’Ordine nazionale dei giornalisti o presso gli Ordini regionali: saranno le scuole a scegliere gli studenti e le studentesse da proporre (tre candidature per ogni scuola e un limite di età di 32 anni).
Il tema proposto quest’anno è “La sfida del giornalismo in un mondo che cambia”. Una sfida in cui Scalfari ha sempre creduto, fin dalla fondazione di Repubblica nel 1976.
Gli elaborati dei candidati saranno valutati da una commissione composta dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari, Corrado Augias, Enrica e Donata Scalfari, Valentina Desalvo, Simonetta Fiori e Conchita Sannino. I sei che supereranno lo scritto saranno poi invitati a sostenere un colloquio orale.
Per i due vincitori lo stage di sei mesi avrà inizio nel mese di ottobre 2024. Le domande e i curriculum per partecipare dovranno arrivare entro il prossimo 24 marzo, inviate via mail a segreteriaborsedistudio@gnn.it.