(S.A.) L’edizione degli Oscar 2024 si è conclusa con una sorpresa inaspettata, ma non sul palco: il Televideo Rai è stato protagonista di un clamoroso errore. La notizia, pubblicata all’1.35 dopo l’assegnazione della statuetta a “La zona d’interesse” come Miglior Film Straniero, riguarda un altro candidato, “Io, Capitano” di Matteo Garrone, “ispirato -secondo la redazione della testata pubblica- alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia”.
In realtà il film di Garrone, vincitore del Leone d’Argento per la Miglior Regia alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.
La gravità dell’errore è stata accentuata dal fatto che alcune testate hanno ripreso maldestramente la pagina errata del Televideo, contribuendo a diffondere informazioni errate anche sui nomi dei protagonisti del film.
La correzione della notizia è avvenuta alle 7.45, ma la pagina errata è rimasta visibile nella versione solo testo per diverse ore prima di essere finalmente cancellata.