John Elkann ha assunto il controllo totale di Gedi, Gruppo che possiede tra gli altri La Repubblica e La Stampa. Exor, la holding della famiglia Agnelli di cui è amministratore delegato, è salita dall’89,62% al 100% del capitale Gedi, rilevando le quote di Cir Spa e di Mercurio spa (dai figli di Carlo De Benedetti e dalla famiglia Perrone).

Nonostante un 2023 poco brillante -Gedi ha registrato una perdita netta di 103 milioni di euro, conto i 2 milioni di utile netto dell’anno precedente e perdite nette delle “continuing operations”, relative cioè all’attività gestionale, nell’ordine dei 91 milioni (fonte Il Sole 24 Ore)- Elkann è convinto che l’insieme di  quotidiani, radio (Radio Deejay, Radio capital e m20) e digitale (OnePodcast Gedi) “offrono ogni giorno nuove occasioni di sviluppo”.

Tutti sperano, e in particolare i giornalisti, che non abbia in mente lo stesso sviluppo di Mirafiori, dove Stellantis ha esteso dal 23 aprile il contratto di solidarietà ai 1174 addetti all’assemblaggio della Fiat 500 elettrica, provvedimento che interessa anche, sino a fine anno, i 968 lavoratori della linea Maserati. 

(lavipera) 

LASCIA UN COMMENTO