La copertina del numero di maggio 2024 di Scarp de’ tenis, mensile di strada, è dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. Anche alla luce delle polemiche sul taglio dei fondi governativi per curare questo genere di malattie, esplose durante la pandemia. Anoressia, bulimia, binge eating (l’abbuffata di cibo) sono patologie di cui soffrono oltre 3 milioni di persone in Italia. Nel dossier, spazio agli esperti, come Andrea Casadio, medico e giornalista, tra gli autori del programma di Rai3 “Fame d’Amore”, ma soprattutto a chi ha sofferto e ne è uscito. E’ un’emergenza nascosta, perché riguarda patologie che nascono dentro le famiglie e che, molto spesso, finiscono per distruggerle. Lo scorso anno nel nostro Paese di Dca sono morti 3.780 giovani, la maggior parte a causa del deperimento organico, mentre gli altri si sono tolti la vita. Una strage contro cui è difficile combattere anche per la scarsità di strutture, sono solo 135 sparse in tutta Italia, in grado di garantire cure efficaci.
Nel giornale tanti altri temi e storie. L’Odeon di Vicenza, il cinema più antico d’Italia. Il Giallo Dozza, squadra di rugby nata dentro il carcere di Bologna. Il Bar Girevole, in pieno centro a Milano, aperto a tutti ma con un occhio di riguardo a persone senza dimora o in difficoltà.
E due interviste: al comico Francesco Fanucchi, che fa ridere parlando anche della sua disabilità e ad Andrea Caschetto che, dopo essere stato operato di tumore alla testa a 15 anni, gira per gli orfanotrofi del mondo per regalare un sorriso ai bambini.
Scar de’ tenis è diretto da Stefano Lampertico.