(S.A.) Mario Orfeo è stato riconfermato come direttore del TG3.
Indiscrezioni nelle scorse settimane suggerivano che il Movimento Cinque Stelle, sotto la guida di Giuseppe Conte, stesse premendo per ottenere ruoli più influenti all’interno della Rai. Questo avrebbe potuto significare cambiamenti significativi, inclusa la direzione del Tg3.
Orfeo è una figura di rilievo all’interno della Rai, avendo diretto tutte e tre le principali testate giornalistiche dell’emittente: il Tg2, il Tg1 e attualmente il Tg3. E’ stato inoltre Direttore Generale Rai e ha guidato la Direzione della Struttura Approfondimenti.
A marzo i giornalisti del Tg3 hanno denunciato una situazione critica, caratterizzata da “innesti esterni graditi solo alla politica, un’identità snaturata, e una scarsità di troupe, mezzi e redattori a causa del blocco del turn over”.
Quando arriverà il nuovo Consiglio di amministrazione non sono previsti cambiamenti significativi nemmeno nelle altre direzioni giornalistiche della Rai. Gianmarco Chiocci continuerà a dirigere il Tg1, mentre Antonio Preziosi rimarrà alla guida del Tg2.