Dal 29 maggio c’è un nuovo sito che si occupa di Roma, lacapitale.it. Obiettivo raccontare in particolare le cose che funzionano, all’insegna di “Roma non fa schifo”. Il ruolo internazionale di Roma, che sta per affrontare il Giubileo, e la vita dei rioni, dei quartieri, delle periferie.
Direttore Enrico Sarzanini, che viene da una stirpe di giornalisti, dal papà Mario, signore del Palazzo di giustizia, alla sorella Fiorenza, Vicedirettrice del Corriere della Sera. Sarzanini ha cominciato a Paese Sera, ha lavorato al Messaggero e al Tempo, a Leggo, poi dal 2000 nel Gruppo Radio Dimensione Suono, prima allo sport e ora conduttore dei Radiogiornali.
podcast e analisi
“Vogliamo raccontare una città che sta cambiando, che cresce e che si rinnova – spiega Sarzanini – Lo faremo attraverso le voci di Roma, con podcast, approfondimenti e analisi. Cronaca, politica, cultura, sport ed eventi”.
In redazione, a coordinare il lavoro Camilla Palladino e Assunta Santoriello, più due redattrici, più alcuni giovani “inviati” nei municipi: “Daremo voce alle imprese che nascono e che tornano, alla nuova generazione di amministratori di maggioranza e opposizione, alla società civile e alle sue associazioni, ai protagonisti dei quartieri”.
professionisti della comunicazione
Sergio Maria Ortolani, imprenditore del mondo della comunicazione e degli eventi, è consigliere delegato e socio di maggioranza di Ora editoriale, editrice del nuovo giornale online. L’idea di Lacapitale.it è scaturita da un incontro tra imprenditori e professionisti della comunicazione e un gruppo di giornalisti e comunicatori che avevano creato Lo Spiegone, magazine online di approfondimento su temi di politica internazionale. Alessia Cerocchi, punto di riferimento di quella comunità, è la presidente della società. Insieme a lei anche Gabriele Valli, imprenditore romano e Federico Bobbio, manager con esperienza nel marketing a livello globale.
(nella foto, Enrico Sarzanini)