(S.A.) Terence Samuel, Direttore editoriale di USA Today, lascia il suo incarico dopo un solo anno, come comunicato alla redazione lunedì 1° luglio.
Giornalista di lunga esperienza, era entrato a far parte di USA Today nel luglio 2023, proveniente dalla National Public Radio (NPR), dove era responsabile di tutta la raccolta delle notizie per l’emittente. Né lui né la testata hanno fornito motivazioni per la sua partenza.
In un’email inviata alla redazione, visionata dal New York Times, Monica Richardson, vicepresidente senior di USA Today, ha annunciato che Samuel avrebbe lasciato il suo incarico “con effetto immediato”. Caren Bohan, Direttrice esecutiva della sezione politica, assumerà il ruolo di Direttore editoriale ad interim, mentre la testata avvierà “una ricerca nazionale per il nostro leader di redazione,” ha scritto Richardson.
In un’intervista di lunedì, Samuel ha descritto la sua partenza come “improvvisa”, ma ha dichiarato di non poter parlare delle ragioni che lo hanno portato a lasciare il giornale.
“Avrei voluto che questo incarico durasse molto più a lungo perché è stato un anno grandioso,” ha detto Samuel. “Abbiamo fatto grandi cose in quella redazione e auguro loro il meglio.”
In una dichiarazione fornita al Times Richardson ha evitato di spiegare il cambio di leadership: “Terry Samuel è stato un collega prezioso durante il suo mandato a USA Today -ha detto- Gli auguriamo sinceramente ogni bene e lo ringraziamo per il suo contributo.”
Terence Samuel è direttore editoriale di USA Today. Prima, è stato Vicepresidente e Direttore Esecutivo presso NPR. Dal 2011 al 2017 è stato Editor politico al Washington Post, supervisionando la copertura della Casa Bianca e del Congresso. Ha iniziato la sua carriera al The Village Voice e ha lavorato in varie testate come The Philadelphia Inquirer e US News & World Report. Laureato al City College of New York, è autore del libro “The Upper House” e i suoi lavori sono stati inclusi in “Best American Political Writing of 2009”.