“Conversazioni sul Futuro” è il risultato di una serie di incontri tra Domenico De Masi e il giornalista Giulio Gambino, avvenuti tra il dicembre 2021 e il maggio 2023 nella casa romana del professore.
Un dialogo informale ma serrato, rievocativo e introspettivo, tra due generazioni divise da mezzo secolo. De Masi ripercorre i primi anni della sua vita e la sua formazione, con aneddoti inediti ed esperienze personali che hanno formato il suo pensiero di intellettuale.
In una rielaborazione della sua carriera, De Masi affronta alcuni fra gli argomenti più divisivi del nostro tempo, offrendo una spiegazione, e in alcuni casi una possibilità di soluzione, ai problemi esistenziali dell’uomo nell’età post-industriale.
Problemi che, nonostante le potenzialità introdotte dalla rivoluzione dell’era digitale, rimangono gli stessi dall’inizio dell’Ottocento: l’alienazione del lavoro, la riduzione dell’orario, lo smart working. Passando per il Reddito di cittadinanza, il salario minimo, il tempo libero, l’ozio creativo. Fino al diritto a essere felici.
L’editore è PaperFIRST.
Giulio Gambino è il fondatore di una testata online di successo, Tpi, che dal settembre 2021 è diventato anche un magazine di carta.