Bob Van Dillen, giornalista meteorologo della Fox Weather venerdì 27 settembre, mentre si trovava ad Atlanta per documentare la violenza dell’uragano Helene, che si è abbattuto sulla Florida e sul Sud-Est degli Stati Uniti, ha salvato una donna rimasta intrappolata nella sua auto.
L’ha sentita gridare e chiedere aiuto mentre il livello dell’acqua continuava a salire e stava sommergendo il veicolo. Van Dillen ha chiamato il numero di emergenza 911 e ha spiegato in diretta di essere in attesa dei soccorsi. Ma, a causa delle condizioni meteo proibitive, questi tardavano ad arrivare. A questo punto ha messo giù il microfono, ha interrotto il collegamento e ha detto: “Vediamo cosa possiamo fare per aiutarla”. Si è immerso, con l’acqua che gli arrivava fino al petto e, dopo aver lottato per un po’ contro la corrente, è riuscito a raggiungere la donna, a caricarsela in spalla e a portarla in salvo.
La scena è stata ripresa dal cameraman che era insieme a lui e le immagini sono state condivise sui social da tanti utenti.
“La sentivo gridare, la sentivate anche voi –ha detto Van Dillen in un’intervist – Mi sono detto: ‘So che siamo in diretta, ma non posso non fare nulla‘. Così mi sono tolto tutto e sono intervenuto”.
A causa dell’uragano Helene almeno 45 persone, in cinque diversi Stati degli Usa, sono morte. Oltre 3,2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità.
Secondo la Cnn, almeno 19 persone – tra cui due Vigili del fuoco – sono decedute nello Stato della Carolina del Sud, altre 15 hanno perso la vita in Georgia, otto sono morte in Florida, due in North Carolina e una in Virginia.