Dossier di copertina del numero di ottobre di Scarp de’ tenis, “il mensile della strada”, dedicato alla povertà minorile. Un recente Rapporto di Caritas Italiana dice che i più poveri, in Italia, sono i bambini. Un milione e trecentomila bambine, bambini e adolescenti secondo i dati più recenti dell’Istat crescono “senza il necessario per una vita dignitosa”. Il 14% dei minori vivono in povertà assoluta, una percentuale che è più del doppio rispetto agli anziani, dove è povero poco più del 6% degli over 65. A partire da questi dati, storie e testimonianze
Nel giornale, tante altre storie. Come quella di Delia Morinelli. È stata per tanti anni la cuoca di Ancel Benjamin Keys, il fisiologo statunitense considerato da tutti il padre della dieta mediterranea. Da lei ha preso spunto per i suoi studi sull’alimentazione.
E poi il “Cammino dei Vulcani”, il “Cine- camper”, il ricordo di Lollò Cartisano. E due lunghe interviste. La prima al re del Blues, Fabio Treves. La seconda ad Alganesh Fessaha, che parla del suo impegno per aiutare i migranti.