C’è anche Marco Pasqua, caporedattore de il “Il Messaggero” Umbria, già capo della cronaca di Roma e capo del sito Il Messaggero, fra i premiati della prima edizione di “Battito animale”. Pasqua è autore della rubrica “Animal house”.
“Battito animale”, ideato dalla Garante per la tutela degli animali del Comune di Roma, Patrizia Prestipino, premia chi si batte per i diritti degli animali o, più semplicemente, ha aiutato un animale in difficoltà, dando l’esempio ai suoi concittadini. La premiazione è avvenuta mercoledì 4 dicembre nella sala della Protomoteca, in Campidoglio a Roma, con la partecipazione del sindaco, Roberto Gualtieri.
Pasqua ha ricevuto uno dei 7 premi “Battito Animale” realizzati dall’artista Marco Lodola, per chi si è distinto a favore degli animali nel mondo dell’arte e della cultura. Assieme a lui, premiati il regista Pupi Avati, che ha permesso di salvare un piccolo di gabbiano, recuperato nel suo cortile; Massimo Fecchi, fumettista che collabora con Disney, creatore del Logo del Garante; Ida Armano, che attraverso i suoi libri sensibilizza le nuove generazioni; Paolo Cesàri, Direttore della casa Editrice “Orecchio Acerbo”; Massimo Wertmuller, attore e doppiatore.
Sono state consegnate inoltre 34 medaglie. Tra i premiati: Francesco De Simone, autista Atac, che si è accorto di un gattino incastrato tra le ruote del bus da lui condotto e ha permesso di liberarlo; il Commissariato di polizia di Tor Carbone, i poliziotti Leo Maria Sole, Gennaro Di Santo, Sara Borzillo e Patrizio Rossi e Salvatore Simone Pappalardo, che, in servizio di pattugliamento a giugno, all’Eur, si sono accorti che dentro un’auto privata erano stipati 9 chihuahua in cattive condizioni: una volta sequestrati, hanno trovato tutti un’adozione.
Un “Premio alla memoria” è andato a Rino Gaetano, che si è distinto per l’amore verso gli animali.