Dal 24 al 26 gennaio si terrà il primo dei 36 grandi eventi dell’Anno giubilare, il Giubileo del Mondo della Comunicazione, rivolto alle figure professionali della comunicazione. Il programma ufficiale è consultabile sul sito del Giubileo, nella sezione Calendario Grandi Eventi.

Il Giubileo si aprirà alle ore 17.30 di venerdì 24 gennaio con l’accoglienza dei pellegrini da parte della diocesi di Roma, nella Basilica cattedrale di San Giovanni in Laterano, e poi con la celebrazione della Santa Messa in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, presso la stessa Basilica.

La giornata di sabato inizierà alle ore 7,30 con il Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro di giornalisti e operatori della comunicazione, seguito da un coffee break di benvenuto nell’Atrio dell’Aula Paolo VI. A seguire, in mattinata, l’incontro culturale “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”. Il giornalista Mario Calabresi modererà il confronto con la giornalista filippina, Premio Nobel per la Pace nel 2021, e lo scrittore irlandese, autore, tra gli altri romanzi, di “Apeirogon”, sulla tragedia del Medio OrienteLa sessione continuerà con una performance musicale del Maestro Uto Ughi. Alle 12,30 è prevista l’udienza, sempre in Aula Paolo VI, con il Santo Padre Papa Francesco.

Nel pomeriggio del sabato i partecipanti potranno prendere parte a una serie di eventi culturali e spirituali, in vari luoghi di Roma e in diverse lingue, dal titolo “Dialoghi con la città”, tra cui il dialogo “Comunicazione e speranza”, con i due speaker della mattina, Ressa e McCann, e il “Jubilee of Hope. Uniting communicators for a shared journey”. Sono previsti anche numerosi incontri focalizzati sul giornalismo, la pace e la collaborazione tra i media, in varie lingue, tra cui “Journalism as a mission, giving voice to the voiceless in the outskirts of humankind”, “Il Giornalismo a servizio della democrazia”, “Comunicare speranza e pace”, “Dalla competizione alla collaborazione. New media come vettori di speranza per i giovani in un mondo conflittuale”, “Comment les médias catholiques peuvent-ils être acteurs de paix?” e “Raccontare la Chiesa da Roma. Incontro con i vaticanisti”. 

A questo link è possibile consultare nel dettaglio tutti gli incontri: https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/GrandiEventi/Giubileo-del-Mondo-della-Comunicazione.html

Il programma, insieme al vademecum con le informazioni utili, è scaricabile online nella stessa pagina web dell’evento in lingua italiana, portoghese, spagnola, francese, polacca, inglese e tedesca.

LASCIA UN COMMENTO