Come può una pulce che di mestiere fa la bibliotecaria avere la meglio su una tigre spaventosa, o un’ape regina e poetessa liberarsi dal barattolo che l’ha imprigionata? E una piccola stella illuminare le profondità del mare?

Lo svelano i protagonisti di “Racconti giusti. Storie inventate di vera legalità, reale giustizia e profondo coraggio”, libro di Nello Trocchia per l’editore DeAgostini. Attraverso le loro peripezie, ispirate a persone davvero esistite, si può scoprire che il coraggio può vincere sulla paura, la verità sul silenzio, la giustizia contro l’indifferenza.

Questo libro è una raccolta di racconti dedicati agli eroi e alle eroine della legalità, gente che è scesa in campo contro i prepotenti. Sette storie per ragazze e ragazzi, bambine e bambini.

Nello Trocchia aiuta a scoprire chi erano, che cosa hanno fatto e cosa insegnano ancora oggi don Pino Puglisi, Anna Maria Ciccone, Alda Merini, Letizia Battaglia, Gino Strada, Emanuela Loi e Felicia Impastato.

Trocchia è inviato di “Domani”, autore dello scoop sui pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Ha firmato inchieste su mafie e malaffare politico per quotidiani e riviste; per la tv ha realizzato documentari come “Casamonica”, tratto da uno dei suoi libri. Al carcere ha dedicato anche il podcast “Pestaggio di stato”. Ha scritto per il teatro e ha vinto i premi Paolo Borsellino, Giancarlo Siani e Goffredo Parise. Da anni ha la vigilanza dei carabinieri per le minacce subite.

LASCIA UN COMMENTO