di STEFANIA GROSSO
Il mestiere del giornalista è sempre stato sorprendentemente affascinante. Rappresentato in film, libri, serie Tv e in tutto quell’immaginario pop che vede il giornalista come uno scrittore di storie vere, alla ricerca della verità costi quel che costi. Ovviamente la realtà non è sempre come il romanzo, lo sappiamo bene, e anche questa professione ha subito trasformazioni, battute d’arresto e innovazioni. L’innovazione più grande – e quella che ha portato più sconvolgimenti – è stato il sopravvento di internet. Con la tecnologia infatti ognuno di noi può accedere ad una mole di informazioni – e notizie – mai vista prima. Ed è il lavoro stesso di chi produce queste informazioni ad essere cambiato. Non più redazioni ma spazi in coworking, non più redazioni ma freelancers. Questa tendenza negli ultimi mesi e a causa dell’emergenza virus, si è accentuata ancor di più e ha portato molti report e giornalisti ad adottare le tecniche del lavoro agile. E certamente ciò può essere un bene, ma è necessario avere anche gli strumenti giusti per lavorare a distanza.
Ecco allora i nostri consigli con i cinque strumenti utili per smart workers giornalisti.
1. Evernote. Sicuramente fondamentale è il prender appunti e note ovunque ci si trovi e poterle recuperare nel più breve tempo possibile. Ed Evernote è proprio ciò che fa al caso nostro. Con questa app (disponibile anche su desktop) è possibile prendere appunti, ritagliare notizie dal web, condividere attraverso mail, drive o chat interna, e soprattutto archiviare le note attraverso dei taccuini personali.
2. Slack. Comunicare con un team di lavoro o rimanere aggiornati su nuove notizie in tempo reale è un altro dei punti fondamentali per tutti coloro che lavorano nel mondo della comunicazione. Ecco allora che una delle app più apprezzate per discutere ed inviare file attraverso delle semplicissime chat completamente personalizzabili e accessibili tramite mail.
3. Trello. Trello è uno strumento utile per chi lavora a distanza in quanto permette di organizzare compiti, scadenza e appunti in un unico luogo attraverso delle schede colorate e molto intuitive. In questo modo potrete sempre tenere sott’occhio le vostre to-do-list e i vari compiti assegnatevi.
4. Unblock da Werdsmith. Alzi la mano chi non ha mai sofferto del blocco dello scrittore. Purtroppo a volte le idee possono essere confuse, i compiti possono accavallarsi e noi perdiamo la concentrazione. Con questa app disponibile per iOS potrete mantenervi in esercizio, attraverso dei piccoli compiti giornalieri e tante ispirazioni.
5. Grammarly / Plagiarism Checker. E naturalmente non può mancare un’app che vi aiuti a controllare gli errori e a tenere d’occhio i possibili plagi e ripetizioni. Con Grammarly potete avere tutto ciò anche in versione gratuita, ed inoltre può essere facilmente integrato con Gmail, Chrome e altri documenti di testo online.
Bonus: Online troverete inoltre moltissimi editor di testo e molte possibilità di inviare articoli e salvare le vostre bozze online. Ci raccomandiamo di verificare sempre che l’app o il sito utilizzato siano affidabili e di proteggere le vostre connessioni e comunicazioni con l’utilizzo di una virtual private network, disponibili per vari sistemi, compreso VPN per iPhone.
Internet ha di certo cambiato il mondo del giornalismo, ma questo non significa che non possiamo sfruttare i suoi strumenti per portare di nuovo in alto il nome di questa professione, anche attraverso lo smart working e i suoi strumenti.