La pietà delle donne, le devozioni popolari femminili in tempi di Covid. E’ il tema del numero in uscita di Donne Chiesa Mondo, il mensile del’Osservatore Romano.
In particolare, vanno segnalati i reportage di due scrittrici, Evelina Santangelo, sulle tracce di Santa Rosalia a Palermo e Antonella Cilento, sulla solidarietà nella crisi a Napoli. Poi, approfondimenti sulle devozioni femminili nel Vecchio e Nuovo Continente, sulla fede dei semplici, sulla Vergine di Sheshan, su Nostra Signora di Guadalupe, sulle suore che aiutarono gli emigranti nelle Americhe, e un’ intervista sulla religione popolare con la storica Gabriella Zarri.
Il comitato direttivo di Donne Chiesa Mondo è coordinato dall’aprile del 2019 da Rita Pinci, che è stata vicedirettrice del Messaggero e di Panorama e direttrice di Specchio, il settimanale della Stampa, e lavora adesso a Tv 2000.
Il mensile sta diventando il luogo dove le nuove scrittrici italiane, laiche, affrontano temi a loro inconsueti. Nella sezione Sguardi Diversi hanno collaborato finora Nadia Terranova su Teresa d’Avila, Giulia Caminito su Caterina da Siena, Carola Susani su Teresa di Lisieux, Camilla Baresani su Angela Merici. In campo anche giornaliste come Ritanna Armeni (nel comitato di direzione), Federica Re David, Laura Eduati, Elisa Calessi, Romilda Ferrauto (per 35 anni a Radio Vaticana, responsabile della edizione francese), Lucia Capuzzi, Gloria Satta, Lilli Mandara, Stefania Falasca. E giornalisti: Paolo Conti, Francesco Grignetti, Gianni Valente, Alessandro Gisotti, Dario Quarta.
Donne Chiesa Mondo si è occupata delle Patrone d’Europa, delle vite di frontiera, delle martiri, della cura delle anime e della persona. Il numero di gennaio 2020 sulla condizione e le difficoltà delle suore nella Chiesa è stato ripreso dal New York Times, dall’Associated Press, da giornali francesi, tedeschi e spagnoli.
Donne Chiesa Mondo è online, anche nelle versioni inglese, francese e spagnola.